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Malattie professionali, crescono sempre di più quelle muscolari

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Il Ministero della Salute promuove ‘Spine 4.0: l’innovazione per la prevenzione e il trattamento delle patologie del rachide’

Cresce il peso dei disturbi muscolo-scheletrici tra le malattie professionali nel nostro Paese. E’ per questo, che nella mattinata di oggi, 7 aprile, il Ministero della Salute ha promosso ‘Spine 4.0: l’innovazione per la prevenzione e il trattamento delle patologie del rachide’. Il convegno si è tenuto presso l’Auditorium Cosimo Piccinno, in diretta streaming su www.salute.gov.it e sul canale youtube del Ministero della salute. E’ dunque possibile assistere al convegno anche successivamente alla sua conclusione. 

Nel 2008 i disturbi muscolo-scheletrici rappresentavano il 40% delle denunce all’Inail. Il dato è salito addirittura al 70% nel 2020; un incremento spaventoso. In totale, seguendo i dati riportati dal Ministero, le denunce presentate all’Inail per malattie dell’apparato osteo-muscolare sono state 30.552 nel 2020. I movimenti ripetitivi, la postura seduta prolungata, sollevamenti di carichi pesanti sono alcune delle principali cause che provocano tali patologie. Nel mondo, circa 1.7 miliardi di persone sono soggette alle patologie osteo-muscolari. La lombalgia è quella più frequente, con 1 caso su 3

Secondo i dati presentati al convegno, in Italia i disturbi più frequenti riferiti dai lavoratori riguardano principalmente schiena e collo. Nello specifico il 45,2% dei disturbi dei lavoratori riguarda il mal di schiena. Il 39,4% concerne invece i dolori muscolari al collo, alle spalle e agli arti superiori. Infine, il 32% dei dolori ha a che fare con gli arti inferiori. Il Ministero della Salute ha anche pubblicato una nota in merito, sottolineando l’importanza della prevenzione“Un contributo importante per la prevenzione dei disturbi può venire dallo sviluppo delle tecnologie robotiche e della sensoristica indossabile. Inoltre, da non sottovalutare lo sviluppo delle tecnologie biologiche avanzate. (qui il comunicato stampa per intero). 

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Artrosi del ginocchio: 8 esercizi per migliorare la stabilità

Tempo di lettura: 4 minuti Prima di rivolgersi a uno specialista del settore, il soggetto che soffre di artrosi al ginocchio può provare degli esercizi.

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Dott. Angelo Vella: “Prima di rivolgersi a uno specialista del settore, il soggetto che soffre di artrosi al ginocchio può provare esercizi importanti per le articolazioni”

L’artrosi è una malattia molto diffusa tra gli individui, dovuta all’usura e all’invecchiamento delle articolazioni, che nasce dal deterioramento della cartilagine che ricopre le superfici ossee delle stesse. La malattia può colpire tutte le articolazioni del corpo umano e, negli ultimi anni, si è verificata una crescita esponenziale di soggetti in cui è stata diagnosticata una artrosi al ginocchio, parte del corpo fondamentale per svolgere le normali attività quotidiane.

Il Dottor Angelo Vella, fisioterapista, posturologo e osteopata dello Studio Fisiokinetic di Villa di Briano (CE), è sicuramente uno dei maggiori esperti del settore medico, avendo a che fare ogni giorno con decine di pazienti che scelgono la sua professionalità e sicurezza. Alcuni mesi fa il Dott. Vella aveva già fornito informazioni su come affrontare l’artrosi al ginocchio, alle anche e alla colonna vertebrale, suggerendo il Metodo Bonori, che comprende tecniche di terapia manuale e terapie fisiche, un trattamento innovativo e all’avanguardia dal punto di vista tecnologico.

Oggi, invece, il Dottor Vella ha voluto consigliare otto esercizi molto importanti per migliorare la stabilità delle articolazioni, nel caso si riscontri una artrosi al ginocchio.

Che cos’è l’artrosi al ginocchio?

L’artrosi al ginocchio è una malattia cronico-degenerativa che causa un danno articolare crescente. La malattia si definisce “primitiva” quando compare dopo i 55 anni di età, “secondaria” quando è dovuta ad altre patologie, come deformazioni articolari, conseguenze post-traumatiche o infettive in soggetti più giovani. Come succede nelle artrosi delle altre parti del corpo, lo strato di cartilagine che riveste le ossa si assottiglia e deteriora, provocando l’infiammazione dei tendini e dei legamenti dell’articolazione. A lungo andare, per la poca quantità di cartilagine, le ossa possono arrivare a sfregarsi l’una contro ‘altra, generando dolore, gonfiore e rigidità. L’articolazione, sofferente, produce un liquido reattivo che si accumula nel ginocchio e si crea così la cisti poplitea di Baker.

Fattori di rischio e sintomi

Il principale fattore di rischio per l’artrosi al ginocchio è il sovrappeso, ma anche le lesioni sportive con danni ai legamenti. Altri fattori di rischio possono essere la rimozione del menisco e i difetti dell’asse del ginocchio (varismo o valgismo).

L’artrosi tra femore e rotula può: manifestarsi con dolore al ginocchio quando si scendono le scale e si resta a lungo seduti, comportare una limitazione alla mobilità del ginocchio. L’artrosi tra femore e tibia può: manifestarsi con un dolore meccanico al ginocchio, comportare anch’essa una limitazione della mobilità.

“Per contrastare l’artrosi al ginocchio, si deve fare attenzione al peso e fare attività fisica. Prima di rivolgersi ad uno specialista del settore, esistono esercizi importanti per combattere il dolore articolare e promuovere la stabilità delle articolazioni”, dice il Dott. Vella.

8 Esercizi per contrastare l’artrosi al ginocchio

Tra gli otto esercizi per l’artrosi al ginocchio, quattro sono consigliati quando la malattia è debuttante. Gli altri quattro, invece, riguardano un’artrosi avanzata.

Artrosi debuttante

1. Rinforzare i quadricipiti

Questo esercizio migliora la stabilità del ginocchio e conferisce maggiore equilibrio. Seduti, cosce ben appoggiate su una sedia, posizionare una caviglia sopra l’altra. Flettere verso l’alto la gamba al di sotto mentre la gamba sopra si oppone spingendo verso il basso.

esercizi per l'artrosi al ginocchio

2. Rinforzare gli adduttori e gli abduttori

Questo esercizio rafforza i muscoli valgizzatori e varizzatori che assicurano la stabilità dell’articolazione. Sedersi di fronte ad una sedia. Piazzare le punte dei piedi all’interno delle gambe della sedia e spingere verso l’esterno. Ripetere piazzando le punte dei piedi all’esterno delle gambe della sedia e spingere verso l’interno.

esercizi per artrosi al ginocchio

3. Stretching del quadricipite

Questo esercizio favorisce l’allungamento del muscolo della parte anteriore della coscia (quadricipite femorale). Nella posizione del “cavalier servente”, portare un piede verse il gluteo aiutandosi con una mano.

esercizi per artrosi al ginocchio

4. Propriocezione

Questo movimento serve a rinforzare il ginocchio. In tal modo le altre articolazioni saranno più protette. In piedi, in appoggio su un piede solo, gambe tese, oscillare le braccia in tutte le direzioni. Fare lo stesso con il ginocchio piegato.

rimedi contro l'artrosi al ginocchio

Artrosi avanzata

5. Rinforzo del quadricipite femorale

Questo esercizio rinforza i muscoli anteriori della coscia. Sdraiati, distendere le due gambe e mettere un asciugamano arrotolato sotto le ginocchia. Provare a sollevare un tallone e poi l’altro schiacciando l’asciugamano.

come curare l'artrosi al ginocchio

6. Estensione della coscia

Questo esercizio previene il blocco in flessione del ginocchio. Seduto, distendi una gamba appoggiandola su una sedia; l’altra gamba resta flessa, piede a terra.

guarire dall'artrosi al ginocchio

7. Equilibrio articolare

Questo esercizio serve a preservare l’articolazione del ginocchio. Seduto, posiziona una pallina sotto il piede e falla rotolare avanti e indietro. Poniti leggermente sull’avanti della sedia, per avere maggiore ampiezza di movimento.

esercizi per il ginocchio

8. Allungare la coscia

Questo esercizio è utile per favorire l’allungamento del muscolo quadricipite femorale. Sdraiati sul lato e avvicina il più possibile una gamba piegata al busto. Piega l’altro ginocchio e, con l’aiuto di una sciarpa o di una cintura, porta il tallone il più vicino possibile al gluteo. Espira attraverso la bocca contraendo gli addominali quando tiri il ginocchio all’indietro.

esercizi artrosi

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